"Santa Teresa è soprattutto maestra di preghiera. Nella sua esperienza è stata centrale la scoperta dell’umanità di Cristo. Mossa dal desiderio di condividere questa esperienza personale con gli altri, la descrive in maniera vivace e semplice, alla portata di tutti, perché essa consiste semplicemente in un intimo rapporto d’amicizia con Chi sappiamo che ci ama"

Papa Francesco

 

“Questo io so per esperienza, e non capisco, o mio Creatore, perché il mondo non corra tutto ai vostri piedi per intrecciare con Voi questa particolare amicizia. Se vi avvicinassero, diverrebbero buoni anche i cattivi, quelli cioè che non sono della vostra condizione, purché vi permettessero di star con loro un paio d'ore al giorno.

Chi ha cominciato a fare orazione non pensi più di tralasciarla, malgrado i peccati in cui gli avvenga di cadere. Con l'orazione potrà presto rialzarsi, ma senza di essa sarà molto difficile. Se il nostro pentimento è sincero il Signore ci accoglie nell'amicizia di prima, ci fa le stesse grazie e alle volte anche più grandi”

S. Teresa di Gesù,Vita

 

“Credete che sia poca cosa avere sempre al fianco un tale amico? Non vi chiedo ora di concentrare il vostro pensiero su di Lui, né di fare molti ragionamenti, né profonde e sublimi considerazioni con la vostra mente: vi chiedo solo di guardarlo”

 S. Teresa di Gesù,Vita

 

Monache nella parte interna del coro